Il prestito scaduto

Viaggi di Anna Benotto, edito da Lupoguido mi ha fatto innamorare ancora una volta della capacità che ha un albo di farti sentire come se quelle pagine fossero state scritte e disegnate per te, ma proprio per te soltanto.

Partiamo dalla dedica…

“Alla mia famiglia, tutta.                                        Alle sfortune che fanno intravedere nuove strade.”

E già qui ho capito che questo libro mi avrebbe portato lontano. L’ho preso in biblioteca due mesi fa e come sempre mi succede con gli albi che mi piacciono di più, mi passa il desiderio di condividerli, come se fossi gelosa, come se davvero volessi che quella storia esistesse solo per me.

Per fortuna la bibliotecaria oggi mi ha ricordato che quel libro è stato prenotato, al più presto devo riconsegnarlo e mi sono detta: “Chi sono io per privare qualcuno di una lettura così bella!?”.

Sono andata a prendere il libro nel mio scaffale dei libri in prestito e ho deciso che era il momento di diffondere anche questa meraviglia, perché è così che fa La Casa sull’Albo.

Si viaggia con l’orso protagonista di queste pagine, ma soprattutto si fa un piccolo percorso dentro ai nostri desideri, quelli che non sappiamo esprimere e anche quelli che facciamo finta di non avere.

La voglia di essere qualcun altro, il bisogno di allontanarsi da casa per ricordarci poi che è solo lì che vogliamo stare, la consapevolezza che forse non siamo pronti per vedere qualcosa che abbiamo di fronte a noi, la scoperta di sentirci qualcuno che non sapevamo di essere, la paura di essere soli, il desiderio di scoprire nuovi sapori e mete lontane e la follia di uno zaino colmo di oggetti che al ritorno non entreranno più.

Perché viaggiare è aggiungere, arricchirsi, ma bisogna partire un po’  svuotati per far posto a quello che verrà, alle fortune e alle sfortune…ma sempre verso nuove strade, mai guardarsi indietro. Mai chiedersi se la strada che non abbiamo percorso magari era migliore di quella attuale.

Il libro lo avrei fotografato e citato tutto…ho fatto una difficile selezione, spero vi venga voglia di correre a scoprirlo e di farlo vostro.

Viaggi, Anna Benotto, Lupoguido editore
C’è chi viaggia ancor prima di partire
e chi, di viaggiare, proprio non ne vuol sapere.
C’è chi non vede quel che ha davanti al naso e chi scova la bellezza anche quando è nascosta.
C’è chi viaggia per scoprire nuovi sapori
e chi ha nostalgia di quelli di casa.
C’è chi viaggia per ritrovare se stesso
e chi viaggiando, si scopre diverso.
C’è chi viaggia senza meta e chi punta dritto verso casa.

C’è chi viaggia. E Basta.

4 commenti

Lascia un commento