
Il logo della Casa sull’Albo è creato da Cinzia Mazzoni: https://rossocoralloart.blogspot.com/
Mi presento: sono Chiara, educatrice, studiosa e appassionata di albi illustrati.

La Casa sull’Albo è nata in due fasi: la prima esiste da sempre ed è legata alla mia passione per i libri e gli albi illustrati che colleziono fin dai tempi dell’università. La seconda fase è nata da anni di studio, approfondimento e conoscenza con corsi di formazione e saggi sul tema. E da lì mi è venuto naturale prima scrivere di albi per invogliare genitori, insegnanti, educatori a portare letture di qualità ai bambini e alle bambine; poi sono nati i Laboratori sull’Albo.
Ho iniziato come volontaria SAVE THE CHILDREN per l’educazione portando gli albi illustrati nei progetti di tutoraggio online con ragazzi e ragazze svantaggiati/e creando un ponte tra me e loro durante la pandemia. Dopo, quando li ho potuti incontrare in presenza, ho incrociato sguardi curiosi e strappato sorrisi, attraverso letture che portassero spensieratezza.

In seguito sono arrivata nelle scuole, primarie e secondarie di primo grado, per laboratori di lettura in classe, esperienza ricchissima che porta i gruppi a confrontarsi attraverso letture mirate.
La Casa sull’Albo descrive quello che la lettura di un albo illustrato evoca nei bambini e negli adulti. Dalle pagine si materializzano case di fantasia e immaginazione, costruite da sogni, utopia, realismo, pensieri, idee e identità. Dal comignolo della nostra casa sull’Albo esplode tutto con forme e colori decisi da noi. Quello che abbiamo letto e osservato tra le pagine dell’albo si è trasformato ed è pronto a prendere il volo.
La Casa sull’Albo rappresenta la mente dei bambini, o dell’adulto che legge, e i contenuti racchiusi dalle pareti sono mondi e vissuti UNICI di ogni individuo: che tu sia un insegnante, un genitore, un libraio o bibliotecario o un appassionato di albi puoi stimolare la nascita di case sull’albo tutte diverse ad ogni lettura, lontane da schemi già decisi.
Leggere fin dalla nascita aiuta bambine e bambini a sviluppare il piacere della lettura e niente come un albo ben scritto e illustrato invoglierà un bambino a volerne un altro e un altro ancora fino a diventare un lettore.
L’albo illustrato è sottoposto a studi e approfondimenti da esperti di letteratura per l’infanzia. L’obiettivo è proporre un approccio diverso alla lettura a genitori, insegnanti, pedagogisti, bibliotecari, librai e appassionati del genere.
La Casa sull’Albo diffonde e promuove la lettura per il piacere di leggere e non per motivi disciplinari o didattici.

