Una giornata da ricordare

Se vuoi ricordare una giornata per sempre è bello associarla a un libro. Se vuoi che un ricordo ti appaia nitido nella testa regala un libro che ti permetta di rivivere tutte quelle emozioni come un fiume in piena.

Dr. Seuss, oh, quante cose vedrai! Mondadori

Non so se questo libro iconico assolverà a questo compito e non so nemmeno se è un regalo più per me o per il bambino a cui è destinato, ma una cosa è certa: tutti abbiamo bisogno del dottor Seuss almeno una volta nella vita. Per sentirci dire forte e chiaro che OGGI È IL NOSTRO GIORNO, che siamo in cammino verso “Luoghi Importanti”, scritto proprio così, in maiuscolo, perché è giusto valorizzare il cammino di ciascuno. Amo questo albo illustrato perché ti presenta con leggerezza tutte le possibilità della vita ma senza banalità e senza retorica. Se avessi 11 anni oggi, vorrei tanto saperlo cosa mi aspetta là fuori.

Hai cervello nella testa. Hai piedi nelle scarpe. Puoi andare dove vuoi, da qualunque parte. Sei solo. Sai quello che sei. Se TU che decidi dove andrai.
“Con la tua testa piena di cervello e le tue scarpe piene di piedi, sei troppo sveglio per prendere una strada che non ti persuada.  Potresti non trovarne nessuna che ti va. In tal caso, è chiaro, lascia subito la città.”

Amo questo albo illustrato perché ti presenta con leggerezza tutte le possibilità della vita ma senza banalità e senza retorica. Se avessi 11 anni oggi, vorrei tanto saperlo cosa mi aspetta là fuori. Le parole con iniziale maiuscola hanno il senso speciale di dare un nome proprio a tutto quello che pensiamo sia astratto: il Crollo totale, il Luogo dell’Attesa, l’Impiglio, le Cadute, l’Occasione Migliore, la Prova Ulteriore.

Mi dispiace dirlo, ma sono frequenti ahimè, le Cadute o gli Impigli: può accadere anche a te. Puoi trovare l’Impiglio, in un ramo irto e basso, mentre gli altri vanno oltre e ti piantano in asso.

Le parole con iniziale maiuscola hanno il senso speciale di dare un nome proprio a tutto quello che pensiamo sia astratto: il Crollo totale, il Luogo dell’Attesa, l’Impiglio, le Cadute, l’Occasione Migliore, la Prova Ulteriore. Io sono per la verità, fin dall’infanzia. E questo libro è pieno di tanta tanta VERITÀ.

Io sono per la verità, fin dall’infanzia. E questo libro ha tanta tanta VERITÀ.

Tutto Solo! Che ti piaccia o no, essere Solo è una condizione che vivrai un bel po’!

Lascia un commento