Io quando cresco cosa sarò?

Se chiedi ai bambini cosa vogliono fare da grandi, si sono aggiunti al classico calciatore, veterinario, dottore e ballerina anche influencer, tiktoker e youtuber.

Alla domanda forse più stupida che si possa fare a un bambino dopo: “A chi vuoi più bene? A mamma o a papà?” esiste una valida e meravigliosa alternativa: questo albo illustrato di Jimmy Liao e Jerry Spinelli con la poetica traduzione non di uno a caso, bensì di Bruno Tognolini.

Allora insegniamo ai nostri bambini e bambine a pensarla così:

POSSO ESSERE TUTTO Il vuoto di fantasia sarà colmato e le ispirazioni possono essere infinite!

Una volta un medico mi ha detto che l’unica cosa che non avrebbe potuto fare mio figlio in seguito a una brutta malattia sarebbe stato l’astronauta. Lì per lì non ci ho fatto caso. Poi ho scoperto negli anni che tante altre cose non avrebbe potuto fare: il pilota, il carabiniere, il poliziotto, il calciatore, il tennista e ho perso il conto.

Forse non avrei nemmeno dovuta farla quella domanda perché il punto non è cosa fará da grande ma come scrive Bruno Tognolini nella sua bella traduzione:

IO QUANDO CRESCO COSA SARÒ?

Con queste pagine i nostri bambini possono essere tutto, anche quello che nessun adulto gli insegna più. Anche quello che noi gli rendiamo un limite.

Forse essere un influencer può sembrare più interessante già a sei anni, ma noi cosa proponiamo di diverso all’infanzia?

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...