La cura

C’è chi non sa riconoscerla e chi cerca di afferrarla. Qualcuno la vede attraversare in mezzo alla pioggia, o la sente in uno scricchiolio. Alcuni bambini scoprono che non la possono trovare più nel cassetto dei giochi o nella scatola delle caramelle, ad altri fa paura e mette muri. A volte fa piangere ricordarla, ma spesso la si ritrova negli odori, negli sguardi e tra le braccia degli altri. C’è chi la insegue per una vita, chi la cerca nei soldi o prova a metterla in una scatola, ma non si può conservare, “lei non fa che passare”.  Può capitare che stia rannicchiata sotto il nostro naso e fugga via ancora una volta.

“Quella piccola cosa invisibile eppure gigantesca, che un giorno qualcuno ha chiamato FELICITÀ.”

La gigantesca piccola cosa, Beatrice Alemagna, Donzelli Editore

Beatrice Alemagna ha scritto queste parole e disegnato questi personaggi a tutta pagina in un albo illustrato MERAVIGLIOSO realizzato in formato molto grande.

Mi rifugio in queste pagine quando mi guardo da fuori e proprio non mi ritrovo in quella immagine inquieta di me.

Tutto il contorno, vicino e lontano, peggiora le cose e allora rifugiarsi nella bellezza mi aiuta. Per qualcuno è una canzone, una passeggiata, un romanzo, un libro di fotografie, una mostra, un concerto. Ognuno di noi ha la sua cura, per me sono gli albi illustrati.

Penso fermamente che solo le persone inconsapevoli  ed egocentriche non abbiano l’esigenza di una immersione nella bellezza.

E la felicità, come dice Beatrice Alemagna in un altro suo albo illustrato che adoro, si trova molto di più nelle grandi giornate di niente, quando meno te l’aspetti.

Ma ho capito oggi, riprendendo questo libro, che mi sto perdendo quel pezzo che amavo di me, non mi aspetto più quello scricchiolio fugace sotto la sabbia. E non va bene.

Mi chiedo allora in cosa credono di più gli altri?

Nella SERENDIPITÀ, momenti felici quando meno te l’aspetti o la FELICITÀ, momento fugace da cercare, aspettare e per alcuni, causa di frustrazioni e lamentele inconsolabili?

Io sono SERENDIPITY 100%…devo solo ricominciare ad allenarmi.

Tu?

Vi lascio con queste meravigliose immagini per trasmettervi la mia cura…

Lascia un commento