Cercate rami alti
“È facile essere tristi; la tristezza è un frutto appeso a un ramo basso. Per la speranza e la felicità bisogna tendere la mano piú in alto, e io non le ho insegnato a farlo.” Ho finito l’ultimo libro dell’autrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie e questa frase mi è rimasta impressa. È vero, insegniamo ai…
Leggi tutto
La malinconia dell’ estate
Trovo queste pagine poetiche e malinconiche, le immagini, i colori e il tratto trasmettono tutta l’inquietudine dei due protagonisti: la piccola Harriet incompresa dalla famiglia e la Signora Luna, che lassù nel cielo, in quel silenzio, si sente sola. La malinconia la associo sempre all’estate, quella stagione che ci porta la smania di non voler…
Leggi tutto
Vi racconto la Famiglia Lista con le mie liste
Esiste questa strana famiglia in letteratura che rispecchia un po’ tutti noi. Mi rifugio in queste pagine quando inizio a farmi le domande sbagliate e lì trovo sempre le risposte giuste, ma sotto forma di domanda. Per raccontarvi questo libro ho scritto delle liste, come i protagonisti, seguendo i 4 livelli che utilizzo per analizzare…
Leggi tutto
Narrare l’infanzia
Per ogni compleanno dei miei figli regalo loro un albo illustrato, come ricordo, come simbolo del nostro legame. E’ una tradizione, non importa l’età, loro se lo aspettano sempre. Per sceglierlo sono stata in diverse librerie ed era da tempo che non trovavo un momento per sfogliare le nuove pubblicazioni per l’infanzia e ho notato…
Leggi tutto
L’Africa di Satomi
L’arte di inventare storie, un privilegio di pochi che troppi pensano di avere. Satomi Ichikawa ha il dono speciale di saper narrare e disegnare con una grazia evidentemente innata. Giapponese, si trasferisce a Parigi dopo i 20 anni e ambienta le sue storie in Africa, Sud America, Asia, mete dei suoi viaggi. Questi due albi…
Leggi tutto
I libri di Mamma Oca
Nella biblioteca della mia scuola ho trovato questo prezioso libro che avevo sempre sentito nominare nei corsi di formazione sull’albo illustrato. Ha ben 27 anni e dentro si possono trovare tutti gli elementi per un ALBO ILLUSTRATO di qualità, per illustrazioni e narrazioni. L’iconografia richiama tantissimo il paese di origine dell’autore, Uri Shulevitz, nato in…
Leggi tutto
La cerimonia del tè
Sono sempre meno gli albi illustrati che mi colpiscono, soprattutto le nuove uscite editoriali. Si vede che certe storie non sono libere dalla necessità della vendita, dal marketing, dal contenuto adatto ai social e le trame risultano davvero superficiali, anche quando a pubblicarle sono grandi autori. Dalla ricca biblioteca scolastica della mia scuola invece, mi…
Leggi tutto
Dong Dong e Dokji
Dong Dong è un bambino solitario e silenzioso che incontra sulla sua strada le caramelle magiche di un simpatico signore del chiosco dentro il parchetto. Le caramelle sono come un invito per Dong Dong: a comunicare, ad ascoltare, a stupirsi, a ricordare il passato. Come? Con un dialogo interiore fatto di parole ma anche di…
Leggi tutto
Assaporare e divorare
Parigi, 9 agosto 2024, 12 chilometri di camminata in solitudine in una città a tratti caotica per gli eventi delle Olimpiadi, a tratti semi-deserta per la fuga tattica dei parigini dall’invasione olimpica. Non passeggiavo a caso, avevo una meta, questa: È una libreria storica di Parigi, aperta da una ragazza statunitense all’inizio del ‘900 e…
Leggi tutto
IL TACCUINO DI UN ALBO DI POESIA
Un regalo per ringraziarvi di questi quattro anni di albi illustrati e non solo. Mai come in questo periodo ho molta consapevolezza del percorso fatto e di quanto le letture e i consigli di storie, immagini e libri hanno contribuito alla costruzione di pareti, tetti e stanze delle Case sull’Albo di lettori di ogni età.…
Leggi tutto
La carta da parati di William Morris
Mi immagino un piccolo Antony Browne negli anni ’50 e ’60 nel salotto della sua casa inglese nello Yorkshire, circondato dalla carta da parati di William Morris, avete presente? William Morris è il precursore degli interior designer, è colui che ha cambiato per sempre lo stile delle case inglesi a partire dalla fine dell’800 con…
Leggi tutto
Il prestito scaduto
Viaggi di Anna Benotto, edito da Lupoguido mi ha fatto innamorare ancora una volta della capacità che ha un albo di farti sentire come se quelle pagine fossero state scritte e disegnate per te, ma proprio per te soltanto. Partiamo dalla dedica… “Alla mia famiglia, tutta. Alle sfortune che fanno intravedere nuove strade.” E già…
Leggi tutto
SOLE CALDO ACQUA TRANQUILLA
È stata una coccola leggere questo albo illustrato…qua a Milano siamo immersi nelle nuvole da settimane e questo sole caldo immaginario ci ha ricordato dove eravamo fino a poco tempo fa…. Queste pagine hanno poche parole ma i pensieri girano e girano e si accumulano in fretta mentre lo leggi …i dettagli non detti da…
Leggi tutto
Momenti di intesa, stelle cadenti, la scoperta di un bel libro
Come sempre agosto è il mio capodanno…una festa malinconica lunga un mese (vedi qua la mia riflessione su Olga e Stina dell’anno scorso). Questi giorni sono come un countdown che mi porta inesorabilmente a riflettere su come è andato questo anno educativo e personale e a quello che mi aspetta.E a quello che vorrei. Questo…
Leggi tutto
Italo Calvino e gli albi illustrati
Mi sto perdendo dentro questo libro: il castello dei destini incrociati di Italo Calvino. Per chi ama la narrazione nella sua forma più pura e semplice non può non immergersi in queste pagine di racconti incrociati a immagini e destini. Sto pensando leggendolo, che Calvino non si allontana molto dal concetto di picture book…le immagini…
Leggi tutto
Bernardo e Bilú: personaggi senza tempo
In questi due albi illustrati gli adulti sono fatti a pezzi, pezzettini, umiliati e criticati con una lucidità inquietante. Un alieno che trova accoglienza solo da un gruppo di bambini e un figlio, completamente ignorato dai genitori, finisce in pasto a un mostro che comodamente prenderà anche il suo letto, indisturbato e agevolato dall’indifferenza di…
Leggi tutto
Cose serie
Durante il laboratorio alla scuola secondaria di primo grado mi ha colpito molto un ragazzo: avevo dato alcuni albi da leggere e sfogliare liberamente e lui aveva scelto L’approdo di Shaun Tan. Quando il momento libero era finito e avevo ricominciato a spiegare, lui non riusciva a staccarsi da quelle pagine, e mi ha detto:…
Leggi tutto
Passeggiare nella vita
Questo albo è tutto bianco e lo stile dell’illustratore ce lo suggerisce il titolo stesso. Un piccolo tratto, così come si delinea tutta la storia, con immagini apparentemente semplici, ma cariche di sfumature. Piccolo tratto altro non è che il legame che abbiamo con noi stessi, con il nostro modo di stare nella vita. Le…
Leggi tutto
La cameretta di Sam
Amo Sam Usher! Una dichiarazione d’amore letteraria a tutti gli effetti. L’ho incontrato due anni fa al Salone del Libro e ho potuto constatare che il suo aspetto e la sua solarità corrispondono esattamente al tratto colorato, allegro e scanzonato delle sue illustrazioni e delle sue narrazioni. In quell’occasione usciva Temporale, uno degli albi illustrati…
Leggi tutto
La cura
C’è chi non sa riconoscerla e chi cerca di afferrarla. Qualcuno la vede attraversare in mezzo alla pioggia, o la sente in uno scricchiolio. Alcuni bambini scoprono che non la possono trovare più nel cassetto dei giochi o nella scatola delle caramelle, ad altri fa paura e mette muri. A volte fa piangere ricordarla, ma…
Leggi tutto
Molto prima di te
Un pomeriggio di giugno del 2012, uscita dall’ufficio, molto spensierata, andai a fare un giro alla Feltrinelli di fronte al Duomo di Milano. Non ricordo se facesse caldo o meno, se mi fossi incontrata con qualcuno o se ero lì per altro. Ma ricordo però molto bene quando, tra gli scaffali della sezione dei libri…
Leggi tutto
Punti di contatto
Mi perdonerete se per una volta vado parecchio fuori tema albi illustrati, ma sempre di letteratura si parlerà. Quando avevo i figli molto piccoli sentivo spesso la frase: “Figli piccoli, problemi piccoli. Figli grandi, grandi problemi “. Che noia, pensavo ogni volta, magari all’ennesimo weekend passato chiusa in casa con i bambini a fare aerosol…
Leggi tutto
Una tigre all’ora del tè
Judith Kerr ha scritto un albo illustrato considerato ormai un “imperdibile” negli scaffali degli amanti della letteratura dell’infanzia. Quando l’ho letto a scuola è piaciuto tantissimo, la storia è semplice ma d’impatto e le illustrazioni rispecchiano l’epoca in cui è stato pubblicato, la fine degli anni 60. L’abbigliamento dei protagonisti e i modi gentili sono…
Leggi tutto
Sherazade cominciò a narrare…
Ho finito e iniziato l’anno con uno dei più potenti racconti della storia della narrazione: Le mille e una notte. Abbiamo viaggiato tra gli Emirati Arabi Uniti e l’Oman e ho pensato fosse perfetto far conoscere ragazzi queste storie nate e narrate proprio nei luoghi dove eravamo. Ho trovato questo libro fatto davvero molto bene…
Leggi tutto
Torte della domenica
Ricordo con immagini vivide nella mia mente i disegni di alcuni libri illustrati che mi venivano regalati quando ero bambina. Tutti sono accomunati da un dettaglio: i personaggi delle storie erano animali umanizzati o antropomorfizzati, per usare un termine tecnico. Non era solo l’aspetto, era proprio la vicinanza al nostro quotidiano a renderli vicini a…
Leggi tutto
Noi siamo rifugio
Quali sono le parole che un bambino di due anni ripete più spesso dopo mamma papà pappa? IO E MIO Esattamente il titolo di una collana di libri cartonati per i più piccoli. L’autrice svedese ha avuto la bellissima idea di non dare alla bambina nessun nome e di lasciare al piccolo lettore la possibilità…
Leggi tutto
Pagine di luce
Sabato mattina, sveglia con calma, poca luce e cielo grigio. 8.30, interno giorno, il caffè esce dalla moka, sguardo ancora addormentato. Cellulare accesso, notifica mail e le parole magiche che aspettavo risvegliano i pensieri tutti insieme…. “Il tuo libro è pronto per essere ritirato”. È arrivato proprio il giorno del solstizio d’autunno il libro che…
Leggi tutto
Sei Olga o Stina?
Agosto, non il mio mese preferito. Mi porto addosso il vizio di quando ero bambina di non passare neanche un giorno a casa. Agosto erano le vacanze dai nonni, il mare della Calabria e i cugini. Oggi concedo ad agosto un po’ di tregua, gli permetto di farmi oziare a casa tra una lettura e…
Leggi tutto
Quanti libri porti in vacanza?
Quando ho chiuso le valigie per andare in vacanza ho pensato che forse avevo esagerato con la quantità di libri che avevo preso per me e per i ragazzi. Ho fatto avanti e indietro dalla biblioteca fino a poche ore prima di salire in macchina. Ma ero fiduciosa e mi sono detta che in fondo…
Leggi tutto
Una giornata da ricordare
Se vuoi ricordare una giornata per sempre è bello associarla a un libro. Se vuoi che un ricordo ti appaia nitido nella testa regala un libro che ti permetta di rivivere tutte quelle emozioni come un fiume in piena. Non so se questo libro iconico assolverà a questo compito e non so nemmeno se è…
Leggi tutto
“Disegnare un albero”
Nel 1978 Bruno Munari pubblicò un libro semplice e pratico, come il suo titolo: disegnare un albero. Chissà se il grande Bruno Munari si sarebbe incantato, come me oggi, a osservare un bambino di 4 anni disegnare un albero con il fango. Una cosa banale penserete voi, ma da quel “semplice” segno grafico creato con…
Leggi tutto
Onomatopee per le prime narrazioni
Oggi entriamo nel mondo della narrazione dove le onomatopee rappresentano la centralità della storia narrata. Dai 18 mesi di solito di prediligono i libri non fiction, cioè quei libri che non prevedono una struttura narrativa complessa, sono composti da sequenze (colori, forme, attività quotidiane, scorrere del tempo) per permettere al bambino di concentrarsi sulle informazioni…
Leggi tutto
Io quando cresco cosa sarò?
Se chiedi ai bambini cosa vogliono fare da grandi, si sono aggiunti al classico calciatore, veterinario, dottore e ballerina anche influencer, tiktoker e youtuber. Alla domanda forse più stupida che si possa fare a un bambino dopo: “A chi vuoi più bene? A mamma o a papà?” esiste una valida e meravigliosa alternativa: questo albo…
Leggi tutto
Leggere alla Luna
Per fortuna che nel 2016 la figlia di Attilio Cassinelli ha convinto il padre a pubblicare con Lapis editore le Minifiabe. E poi le “Ministorie di Attilio” e ancora oggi per fortuna non si ferma a pubblicare libri di cui non si riuscirebbe a fare meno. Lo vedi e sai cosa aspettarti, sai esattamente perché…
Leggi tutto
Come nasce un silent book?
Intervista a Fabio Sardo, Silvia Del Francia e Luca Cognolato sulla genesi del silent book LO ZAINETTO DI MATILDE edito Carthusia Il silent book, ovvero un libro che usa solo le immagini per narrare, in italiano viene tradotto come “libro senza parole”: qualcuno ha dissentito perché le parole di fatto le mettiamo noi, le mettono…
Leggi tutto
Quattro libri
Cosa avranno in comune questi quattro libri letti a scuola nelle ultime due settimane? Sembra di Bridgman edito da Pulce è un libro gioco in rima del 1906 con immagini che oltre a divertire e stupire rimandano all’iconografia del tempo con bambine pettinate e vestite da piccole donne e cappelli stravaganti. Si attraversano poi più di…
Leggi tutto
Bottoni d’argento
“Alle 9.59 di un giovedì mattina Giulia disegnò un’anatra. Cappello, cilindro, bastone da passeggio e stivali di morbidissima pelle. Sugli stivali mise dei bottoni d’argento: uno… due… Il pennarello di Giulia indugiò a mezz’aria prima di posarsi sul foglio per l’ultimo bottone” Bob Graham, Bottoni d’argento, Giralangolo editore “Suo fratello Leo si alzò lentamente in…
Leggi tutto
L’attesa di Noelle
Alla fine l’unica protagonista indiscussa del Natale è l’attesa, per chi non vede l’ora che finisca e per chi aspetta impaziente di sentirsi felice per un regalo, per l’incontro con una persona speciale o per un momento di condivisione. La piccola Noelle è la protagonista del dolcissimo albo illustrato Fiocco di neve di Benji Davies…
Leggi tutto
Il cuore della Casa sull’Albo
Raramente scelgo gli albi illustrati per i bambini della mia classe o per i miei figli con il punto di vista di una “madre” , e neanche con quello di una insegnante che deve raggiungere obiettivi o proporre una attività didattica attraverso le storie. Forse questo eccesso di partecipazione dei minori, soprattutto su profili Instagram…
Leggi tutto
Una cioccolata con William
“Non è mai notte quando vedo il tuo volto; perciò ora a me non sembra che sia notte, né che il bosco sia spopolato e solitario, perché per me tu sei il mondo intero; chi potrà dunque dire che io sono sola se il mondo è qui a guardarmi?” William Shakespeare Non è mai troppo…
Leggi tutto
Ai luoghi che restano e ci vedono passare
Sai una cosa?””Cosa?””È stata l’estate più bella del mondo.” Stasera un albo illustrato per chi non si rassegna alla fine dell’estate… D’altronde anche la rivista Andersen ha scritto che i libri che parlano delle vacanze è bene leggerli quando l’estate è lontana. E questo albo fa davvero venire voglia di non sapersi allacciare le scarpe…
Leggi tutto
Letargo blu scandinavo
A luglio quando ho finito di lavorare (il mio vero lavoro, insegnante d’infanzia) ho pensato che finalmente avrei potuto dedicare il mio tempo libero ai miei figli e alla Casa sull’Albo. Il mio ultimo giorno di lavoro avevo anche ricevuto una bella notizia: la prima settimana di settembre svolgerò un laboratorio di lettura presso il…
Leggi tutto
Virginia e Beatrix
Nel 1866 oggi nasceva Beatrix Potter, autrice e illustratrice per bambini che tanto ha lasciato alla letteratura dell’infanzia e leggendo le pagine del saggio di Virginia Woolf “Una stanza tutta per sé” non ho potuto fare a meno di fare delle riflessioni. Questo saggio ha come tema centrale “le donne e il romanzo” attorno al…
Leggi tutto
L’Iceberg di Hemingway
Il 21 luglio 1899 nasceva Hemingway: «Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai». Il vecchio e il mare È nata così La Casa sull’Albo, con le risorse mentali e di tempo che avevo due anni fa e che adesso fatico…
Leggi tutto
Che creatura sei?
Come più volte espresso non amo le liste di libri fini a se stesse. Pochi giorni fa però ho svolto un laboratorio di lettura in un evento di beneficienza e non avevo idea di quanti bambini e bambine avrebbero partecipato e di quale età. Ho pensato fosse necessario dare un tema a quelle letture, un…
Leggi tutto
I Grandi, fatti di ruggine.
“Sono fatti di ruggine, i Grandi. La bocca gli ha divorato orecchie e occhi e mani e cuore e anche tutto il tempo. I Grandi sono troppo GRANDI per abitare nel mio paese.” Ho scelto questi due albi perché sono i libri che leggerei a tutti gli adulti, genitori o non, compresa me stessa. Si tratta…
Leggi tutto
Che cos’è la cultura? La luna di notte.
Sabato mattina, la mia bici, il bosco. La prima fermata a prendere il pane, la seconda a lasciare i libri in biblioteca e sceglierne uno, uno soltanto, da inserire nella sacchetta. Una mattina qualunque si è trasformata in un punto di domanda, anzi due domande che casualmente (o forse no) mi sono trovata davanti: una…
Leggi tutto
Un venerdì che sapeva di lunedì
Una mattina come tante, un giro in libreria prima di andare a scuola e poi BOOM: quella copertina che ti dice “sono qua per te, per quel tuo malumore che ha trasformato il venerdì in lunedì…” Una coccola, un vizio, un pretesto, una scusa per comprare un albo illustrato di cui mi sono innamorata e…
Leggi tutto
Quando non so con chi sono mi sento in compagnia
Un albo che mi ricorda perché in questo periodo ho più voglia di circondarmi degli ALTRI che delle persone che conosco. “Gli ALTRI possono venire da altri paesi, parlare in modo strano e avere strani vestiti. Oppure da un altro pianeta, e chissà come sono fatti. O dal passato, e allora non ci sono più,…
Leggi tutto
Come lo sai? I bambini come critici letterari
Come lo sai? Una semplice domanda che possiamo porre ai nostri bambini e bambine senza generare già al suo interno la risposta. Ho letto un saggio che mi ha aperto infinite possibilità di approccio alla lettura con l’infanzia e mi ha fatto riflettere su quante volte poniamo domande che già contengono pareri e opinioni o…
Leggi tutto
Quindici personaggi in cerca di lettori unici
I terribili cinque, I cinque malfatti, I fantastici cinque: tre albi, completamente diversi per narrazione e immagini ma con un importante elemento in comune: l’unicità come ricchezza, per sé stessi e per gli altri. Non so perché il numero 5 abbia ispirato questi tre grandissimi autori di albi illustrati, deve essere sembrato ai loro occhi…
Leggi tutto
Vi auguro scelte, spazio e tempo.
Ho sempre considerato settembre il mese per tirare le somme e trovare nuove energie. Ma questo fine anno coincide con il primo anno della Casa sull’Albo, progetto nato da un foglio bianco, senza una direzione ben precisa, che mi ha portato a conoscere persone e storie, a fare esperienze che mai avrei neanche immaginato ma…
Leggi tutto
Risate, tramonti e latticini
Non recensisco libri, non sono una critica letteraria, non sono una influencer, non sono una blogger. Io sono innanzitutto una lettrice che ama leggere a voce alta albi illustrati, ai miei figli e ai bambini e alle bambine della scuola dove lavoro. Passano giorni e anche settimane senza pubblicare niente, mentre non passa giorno senza…
Leggi tutto
Le carote dell’orto
Tra le tante motivazioni che rendono importante, utile e indispensabile leggere a voce alta ce n’è una che più delle altre amo sottolineare quando diffondo questa meravigliosa pratica: l’esperienza vicaria. Quando leggiamo a voce alta la relazione tra narrazione e lettore-uditore si completa nel momento in cui chi ascolta attua un processo di esperienza vicaria…
Leggi tutto
“…lo stesso odore di sempre”
Il cambiamento fa paura, la sensazione è quella di essere osservati da due grandissimi occhi che ci scrutano dietro a una finestra: Anthony Browne ci ha regalato questa immagine che io non smetterei mai di guardare. Ho perso il conto di quante volte ho ricominciato tutto da capo, qualche volta per mia scelta, spesso per…
Leggi tutto
“Non ci sono colori per bambini: ci sono i colori.”
François Ruy-Vidal, autore francese degli anni ’60 scrive così: “Non esiste letteratura per bambini: c’è la letteratura; non ci sono colori per bambini: ci sono i colori; non c’è una grafica per bambini: c’è la grafica, che è il linguaggio internazionale delle immagini”. Il messaggio è chiaro e dobbiamo farlo nostro: le illustrazioni destinate ai…
Leggi tutto
La grammatica dell’illustrazione nella città di Smeraldo
Sono stata al Salone del Libro di Torino e dedico queste righe a quello che più ho apprezzato e che la mia testa ha collegato: la presentazione del libro di Luigi Paladin, Vivere la lettura – come legge il cervello del bambino da 0 a 6 anni e lo stand dell’IppoCampo Edizioni, il più scenografico…
Leggi tuttoSi è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Condividi:
- Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Share on LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Email a link to a friend (Si apre in una nuova finestra) E-mail
